Art. 1 – Contratto

1.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutte le vendite di Prodotti tra Eur-Acciai S.p.a. con sede in Usmate – Velate, Viale delle Industrie n. 1 (“Venditore”) e l’Acquirente.

1.2 Formazione del contratto

1.2.1 La richiesta di un qualsiasi ordine da parte dell’Acquirente costituisce piena ed incondizionata accettazione delle presenti Condizioni Generali, le quali potranno essere derogate solamente per iscritto tra le Parti ed anche in tale ultimo caso, le presenti Condizioni Generali continueranno a trovare efficacia ed esecuzione nelle parti e condizioni non derogate.

1.2.2 L’Acquirente si impegna a prendere visione, prima di procedere con la conferma dell’Ordine, delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di accettare, mediante l’apposizione di una spunta (cd. Flag”) nella relativa casella.

1.2.3 Eventuali condizioni generali dell’Acquirente non troveranno applicazione, neppure parziale, se non accettate espressamente per iscritto dal Venditore. La stessa disposizione si applica in relazione ad eventuali allegati alle presenti Condizioni Generali o agli ordini che siano di provenienza dell’Acquirente e che contengano disposizioni relativamente a garanzie, termini e responsabilità del Venditore e che in ogni caso rappresentino modifica e/o variazione delle condizioni e diritti contemplati nelle presenti Condizioni Generali.

Art. 2 – Definizioni

2.1 Ove non diversamente indicato, i seguenti termini avranno il significato di seguito dettagliato. Parti: da intendersi il Venditore e l’Acquirente di beni e/o prodotti e/o servizi.

Bene/i – Prodotti: materie prime (a titolo esemplificativo: coils, lamiere, nastri, bandelle, ovvero porzioni di esse, nonché il risultato delle Attività di Lavorazione ed ogni altro semilavorato).

Attività di Lavorazione: processo di spianatura, taglio, nastri, ovvero processo di lavorazione eseguito su materie prime e/o semilavorati a titolo esemplificativo, qualsiasi attività volta alla trasformazione del prodotto, in Lunghezza, Larghezza, Peso e Qualità.

Contratto: indica la Conferma d’Ordine di Acquisto di prodotti del Venditore con indicazione di Specifica Tecnica dei beni.

Specifica Tecnica: indica le caratteristiche tecniche, costruttive, funzionali relative al Prodotto identificate nella Conferma d’Ordine con la dicitura: descrizione della merce, spessore, larghezza, lunghezza, qualità, numero fogli, quantità Kg.

Art. 3 – Oggetto

3.1 Conferma d’Ordine

3.1.1 Le presenti Condizioni Generali disciplineranno i rapporti i rapporti tra Venditore ed Acquirente di volta in volta instaurati mediante Conferma d’Ordine.

3.2 Specifica Tecnica

3.2.1 I Prodotti sono descritti mediante Specifica Tecnica indicata nella Conferma d’Ordine di acquisto.

I pesi, le dimensioni e le quantità nominali del Prodotto saranno da intendersi indicativi, ammettendosi su di essi le tolleranze d’uso previste dalle normative di settore in vigore all’accettazione della Conferma d’Ordine.

3.3 Accettazione

3.3.1 La Conferma d’Ordine è da intendersi vincolante per l’Acquirente al ricevimento dello stesso a mezzo posta elettrica e/o fax all’indirizzo indicato dall’Acquirente e/o diverso indirizzo concordato tra le Parti ad istanza del Venditore.

Decorse 24 ore dall’invio da parte del Venditore della Conferma d’Ordine di acquisto, senza che vi sia stata contestazione da parte dell’Acquirente, quest’ultimo sarà vincolato ad acquistare dal Venditore i Prodotti con le Specifiche Tecniche indicate nella Conferma d’Ordine ed alle condizioni ivi indicate.

Le Parti rinunciano a qualsiasi contestazione ed eccezione in merito alla validità della Conferma d’Ordine di Acquisto basata sulla trasmissione elettronica.

Art. 4 – Modifiche Conferma d’Ordine

4.1 L’Acquirente dopo l’avvenuta Accettazione della Conferma d’Ordine, decorse pertanto 24 ore dall’invio dello stesso, non sarà più autorizzato a chiedere modifiche allo stesso né annullarlo.

4.2 Il Venditore si riterrà libero di accettare, in deroga al comma che precede eventuali Modifiche all’Ordine di Acquisto, mediante preventiva comunicazione scritta in forma elettronica addebitando all’Acquirente tutti i costi relativi alle modifiche richieste, in particolare relative ad Attività di Lavorazione del materiale già eseguite in favore dello stesso.

Art. 5 – Consegna

5.1 Imballaggio

5.1.1 Il venditore provvederà all’imballaggio secondo le regole d’uso tenuto conto della natura delle merci oggetto di spedizione e del trasporto utilizzato.

5.1.2 Il Venditore potrà prevedere per particolari tipologie di imballaggio un extra prezzo il quale verrà concordato ed indicato nella Conferma d’Ordine.

5.1.3 Il venditore è comunque esonerato da ogni responsabilità per perdite e avarie, che non dipendano da dolo o colpa grave del Venditore e non siano diretta ed immediata conseguenza del suo comportamento.

5.2 Incoterms

5.2.1 Qualsiasi riferimento a termini commerciali (DAT, EXW, DAP…) è da intendersi quale richiamo agli Incoterms della Camera di Commercio Internazionale.

5.3 Termini di consegna

5.3.1 Salvo diversa pattuizione espressamente indicata nella Conferma d’Ordine, il termine di consegna indicato in ogni ordine decorre dall’ultima delle seguenti date:

  1. dalla data di Accettazione della Conferma d’Ordine indicato all’art. 3.3 in particolare, 24 ore dopo l’invio mediante comunicazione elettronica dell’Ordine da parte del Venditore.
  2. Dalla data di ricezione da parte del Venditore dell’acconto e/o Prezzo di acquisto concordato tra le Parti prima della consegna dei Prodotti.

5.3.2 Allo scadere del termine di consegna, il Venditore ha diritto ad un ragionevole “termine di grazia” a decorrere dalla fine del termine contrattuale, senza la scadenza del quale il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile del ritardo, da intendersi Franco Partenza 2 giorni lavorativi.

5.3.3 Se la consegna è ritardata da una causa di Forza Maggiore, oppure da un atto/comportamento/omissione dell’Acquirente, sarà concessa una proroga del termine di consegna tale da tenere ragionevolmente conto di tutte le circostanze del caso.

5.3.4 In caso di ritardo nella Consegna dopo la scadenza del cd. Termine di grazia previsto all’art. 5.3.5, l’Acquirente potrà richiedere, previa messa in mora del Venditore, il risarcimento del danno effettivo dallo stesso dimostrato, entro il limite massimo del 10% del prezzo dei Prodotti consegnati in ritardo.

5.3.6 In caso di mancato ritiro dei Prodotti nel luogo e tempo stabiliti in contratto per qualsiasi ragione non imputabile al Venditore, l’Acquirente dovrà ugualmente eseguire tutti i pagamenti contrattualmente previsti come se i Prodotti fossero stati consegnati.

5.3.7 In tal caso il Venditore provvederà al magazzinaggio dei Prodotti, a spese e rischio dell’Acquirente. Il Venditore avrà inoltre il diritto al rimborso di tutte le spese giustificate in cui sia incorso per eseguire il contratto, non coperte dai pagamenti ricevuti, ferma ed impregiudicata ogni altra azione nei confronti dell’Acquirente per il mancato ritiro dei Prodotti.

5.4 Spedizione

5.4.1 Salvo diversamente concordato tra le parti, il Venditore stabilirà il tragitto ed i mezzi di trasporto così come si occuperà della scelta degli spedizionieri e dei vettori.

5.4.2 Salvo diversamente concordato i documenti di spedizione, consegna, imballaggio, trasporto saranno predisposti dal Venditore in base alle proprie procedure logistiche.

Art. 6 – Trasferimento del rischio

6.1 Salvo diverso accordo tra le Parti, i rischi passano in capo all’Acquirente all’arrivo dei Prodotti nel luogo convenuto per la consegna e dal momento in cui l’Acquirente è tenuto a prendere in consegna i Prodotti secondo i termini Incoterms applicabili.

6.2 Il Venditore non risponde in alcun caso del perimento o del danneggiamento dei Prodotti avvenuto sotto il passaggio del rischio. L’Acquirente in nessun caso è liberato dall’obbligo di pagare il Prezzo quando il perimento o danneggiamento dei Prodotti avviene dopo il passaggio del rischio.

6.3 Trasferimento della proprietà

6.3.1 il Trasferimento della proprietà dei Prodotti in capo all’acquirente avverrà esclusivamente a fronte del pagamento integrale dei Prodotti.

Art. 7 – Prezzo e condizioni pagamento

7.1 Il Prezzo sarà quello indicato sulla Conferma d’Ordine di Acquisto del Venditore.

7.1.1 I prezzi indicati nella Conferma d’Ordine di Acquisto potranno essere oggetto di revisione da parte del Venditore in caso di variazione dei costi del Venditore a titolo esemplificativo per l’attività di Lavorazione e trasporto.

7.2 Termini e condizioni di pagamento

7.2.1 Ove le Parti abbiano pattuito il pagamento posticipato rispetto alla consegna, questo dovrò essere effettuato, entro e non oltre i termini indicati nella Conferma d’Ordine mediante ricevuta bancaria, bonifico bancario o altro mezzo concordato. Il pagamento si considera perfezionato quanto l’importo entra nella disponibilità del Venditore presso la sua banca.

Ove le Parti abbiano convenuto il pagamento anticipato del Prezzo, salvo diversa specificazione, si presume che il pagamento si riferisca all’intero Prezzo.

7.2.2 Qualora la copertura assicurativa del credito dell’Acquirente sia stata ridotta e/o revocata in corso di fornitura, il Venditore sarà autorizzato a modificare i termini di pagamento indicati nella Conferma d’Ordine mediante comunicazione scritta a mezzo posta elettronica all’Acquirente.

7.3 Interessi di mora

In caso di ritardato pagamento, anche parziale, entro la data pattuita, il Venditore avrà il diritto di richiedere all’Acquirente gli interessi moratori per ritardato pagamento al tasso previsto dalla Direttiva CE 2000/35/CE e 2011/7/UE “Lotta contro i ritardati pagamenti nelle transazioni commerciali”. Gli interessi decorrono dalla data di scadenza fino alla data dell’effettivo pagamento.

7.4 Conseguenze ritardo e mancato pagamento

7.4.1 il ritardo o il mancato pagamento comporta che: a) il Venditore possa sospendere l’esecuzione degli Ordini in corso e rifiutare di accettare nuovi Ordini fino al totale pagamento delle fatture arretrate. b) il Venditore, previo invio a mezzo diffida di pagamento, entro i successivi 15 giorni, possa pretendere il pagamento immediato dell’intero ammontare di tutte le fatture rimaste impagate,

anche non ancora scadute. c) Il Venditore avrà il diritto di modificare le condizioni e termini di pagamento delle ulteriori forniture.

7.5 Compensazioni

7.5.1 L’Acquirente non può effettuare compensazioni su pagamenti dovuti al Venditore in relazione ad alcuna pretesa, neppure a titolo di risarcimento, salva diversa autorizzazione scritta del Venditore.

7.5.2 Qualunque contestazione fosse sollevata dall’Acquirente o dovesse comunque insorgere tra le Parti, non potrà sospendere o ritardare l’obbligo dell’Acquirente del pagamento del Prezzo alle scadenze convenute, né gli altri obblighi assunti contrattualmente.

Art. 8 – Controlli Resi e Contestazioni

8.1 Immediatamente al ricevimento dei Prodotti, l’Acquirente dovrà verificare l’imballaggio al fine di accertare l’esistenza di qualsiasi segno di danneggiamento e/o manomissione nello stesso.

8.2 Nel caso in cui rilevi danneggiamento e/o manomissione, ovvero mancanze di Prodotti o errori di documentazione, dovrà comunicarlo immediatamente al vettore ed indicarlo nella bolla di consegna.

8.3 L’Accettazione con riserva sui Prodotti senza motivazione o con motivazione infondata non è efficace.

8.4 l’Acquirente deve verificare i Prodotti e i Documenti di Trasporto. Eventuali vizi e difetti dei Prodotti devono essere denunciati entro (8) giorni dalla Consegna dei Prodotti all’Acquirente in caso di vizio palese e/o rilevabile a prima vista (a titolo esemplificativo e non esaustivo le Parti convengono che rientrano in tale prima casistica i difetti di ossidazione, planarità, difetti di superficie, incisioni, graffi, ammaccature, tagli), ovvero entro (8) giorni dalla scoperta del vizio, se occulto, a pena di decadenza. Decorso tale periodo di tempo, i Prodotti si intenderanno pienamente edincondizionatamente accettati dall’Acquirente.

8.5 Qualora detti vizi venissero denunciati tempestivamente entro i termini indicati al precedente comma, resta salvo il termine stabilito per legge di (12) mesi dalla consegna dei Prodotti per l’esercizio dell’azione a pena di prescrizione del diritto di garanzia del Venditore.

8.6 In caso di vizi tempestivamente denunciati per mancanza di qualità o difetto di conformità dei Prodotti, il Venditore potrà inviare un suo rappresentante a prendere visione delle problematiche denunciate ai fini di una opportuna valutazione sulla possibilità di sostituzione.

8.7 In caso di preventivo ed esplicito consenso del Venditore alla restituzione dei Prodotti danneggiati per la sostituzione, l’Acquirente si accolla, salvo patto contrario, le spese ed il rischio del trasporto. La sostituzione dei Prodotti danneggiati avverrà, salvo patto contrario a spese e rischio del Venditore.

8.8 Eventuali vizi o difetti di Prodotti consegnati non potranno essere denunciati dall’Acquirente, nel periodo di durata della garanzia del Venditore, nell’ipotesi in cui tali Prodotti siano già stati messi in lavorazione, anche solo parzialmente, dall’Acquirente, ovvero incorporati in Prodotti, macchinari o impianti dell’Acquirente o terzi dallo stesso commissionati.

Art. 9 – Garanzia

9.1 Il venditore garantisce che i Prodotti sono rispondenti alle Specifiche Tecniche ed alle certificazioni rilasciate (con le Tolleranze indicate nelle Specifiche Tecniche o contrattualmente concordate o previste secondo standard internazionali) per il periodo di garanzia previsto dalla consegna dei prodotti. In ogni caso il venditore non assume alcuna responsabilità circa le applicazioni e operazioni alle quali il prodotto sarà sottoposto presso l’acquirente o chi per esso, ne assume alcunagaranzia in merito alla commerciabilità, qualità ed adeguatezza del prodotto per scopi specifici.

Art. 10 – Limitazione di Responsabilità

10.1 Il Venditore non sarà responsabile per qualsiasi indiretto o consequenziale orinato dai Prodotti, inclusi, a mero titolo esemplificativo, mancato guadagno (diretto o indiretto), mancato fatturato.

10.2 Qualora il Venditore sia tenuto al risarcimento dei danni nei confronti dell’Acquirente, tali danni non potranno superare il valore del danno che il Venditore avrebbe ragionevolmente potuto prevedere al momento del perfezionamento del contratto.

10.3 L’acquirente è sempre tenuto ad adottare tutte le misure necessarie per mitigare la perdita che si è verificata. Se l’Acquirente trascura di fare quanto sopra, il Venditore può pretendere una riduzione dei danni.

10.4 Resta inteso che, il risarcimento del danno eventualmente dovuto dal Venditore all’Acquirente non potrà superare un importo pari al valore del Prezzo del Prodotto difettoso.

Art. 11 – Forza Maggiore

11.1 Ciascuna parte potrà sospendere l’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali quando tale esecuzione sia resa impossibile o ragionevolmente onerosa a causa di un impedimento imprevedibile indipendente dalla sua volontà, quale a titolo esemplificativo sciopero generale, aziendale, boicottaggio, serrata, incendio, guerra (dichiarata o non), guerra civile, sommosse, rivoluzioni, embargo, interruzioni di energia, calamità naturali di ogni genere, ritardi nella consegna delle materie prime.

11.2 La Parte che intende avvalersi della presente clausola dovrà comunicare immediatamente per iscritto all’altra il verificarsi dell’evento e la cessazione delle circostanze di forza maggiore.

11.3 qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di 60 giorni, ciascuna parte avrà il diritto di risolvere il contratto, con un preavviso di 10 giorni da comunicarsi alla controparte per iscritto.

Art. 12 – Foro Competente

12.1 Tutti i contratti ed ordini disciplinati dalle presenti Condizioni Generali sono regolati dalla legge italiana, inclusa, qualora l’Acquirente non sia di nazionalità italiana, la Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci (Vienna 1980).

12.2 Qualsiasi controversia derivante dal presente Contratto o in relazione ad esso, sarà decisa dal Tribunale di Monza che le parti eleggono quale foro esclusivo.