DECAPATO

Acciai laminati a caldo da stampaggio e formatura a freddo

 

Norma di riferimento UNI-EN 10111

 

Stato di fornitura DECAPATO

Acciai da stampaggio, composti da quattro qualità, che rappresentano i gradi di difficoltà delle applicazioni.

DD 11 Acciaio destinato alla piega e allo stampaggio leggero
DD 12 Acciaio destinato allo stampaggio medio
DD 13 Acciaio destinato allo stampaggio profondo
DD 14 Acciaio destinato allo stampaggio molto profondo e alla realizzazione dei particolari più difficili

Acciai laminati a caldo per impieghi strutturali

Norma di riferimento UNI-EN 10025

Stato di fornitura DECAPATO

Acciai da costruzione, composta da 4 livelli identificati dal carico di snervamento minimo garantito. Ogni livello è ulteriormente costituito da diverse qualità secondo le caratteristiche di energia a rottura KV (resilienza) e dello stato di fornitura.

Questi acciai si prestano a molteplici utilizzi nella costruzione in genere e nella fabbricazione di pezzi che devono resistere a sollecitazioni severe. Secondo il carico di snervamento minimo è possibile individuare il materiale più idoneo rispetto all’utilizzo finale. Per elevati carichi di snervamento legati ad altre prestazioni di formabilità, è necessario orientarsi verso gli acciai alto resistenziali microlegati.

S185 Acciaio di base
S235 Attrezzature che non richiedono alleggerimento e non sono sottoposti a sollecitazioni severe. Qualità adatta a pezzi di media difficoltà.
S275 Pezzi sottoposti in servizio a sollecitazioni di medio livello: profilati, travi saldate, serbatoi.
S355 Particolari fissi o mobili, strutture metalliche che devono resistere a forti sollecitazioni: lampioni stradali, telai di rimorchi, attrezzature per opere pubbliche.

Acciai laminati a caldo ad alto carico di snervamento per formatura a freddo

Norme di riferimento UNI-EN 10149-2 acciai termomeccanici (generalmente più conosciuti ed utilizzati), UNI-EN 10149-3 acciai normalizzati

Stato di fornitura DECAPATO

Acciai alto resistenziali, microlegati con limite di snervamento minimo garantito: offrono ottime attitudini alla saldatura e alla formatura a freddo. Le qualità sono identificate dal limite minimo di carico di snervamento garantito. Le elevate caratteristiche meccaniche di questa gamma di acciai e le buone prestazioni allo stampaggio, permettono di realizzare soluzioni economiche per numerosi pezzi o particolari che richiedano riduzioni di peso, di spessore e d’ingombro, pur lasciando inalterata la resistenza dei pezzi o particolari stessi. Alcuni esempi di applicazione possono essere: rimorchi stradali, benne, autocarri di grande portata, gru, attrezzature agricole, travi, tubi saldati, profili in genere per ponteggi o scaffalature, container, guide di scorrimento, lampioni stradali. La regolarità del ritorno elastico fa si che questi acciai siano adatti a tutte le fabbricazioni in serie automatizzate e facilita inoltre l’assemblaggio.

Esempi di qualità fornibili

S315MC – S355MC – S420MC